Alassio

Alassio Rinomata località della Riviera Ligure di Ponente, Alassio si trova tra Capo Mele e Capo Santa Croce. Fondato nel X secolo, fu possedimento dei monaci Benedettini dell'isola Gallinara e quindi di Albenga fino al XVI secolo. Passato a Genova, nel 1540 fu sede di podesteria e rimase sotto la repubblica fino all’arrivo di Napoleone, tranne un breve periodo di dominazione sabauda. Nel XIX secolo divenne meta turística di importante famiglie inglesi, come i Gibb, Mac Murdo e gli Hanbury, che contribuirono alla costruzione della città, con splendide ville e palazzi in stile liberty.
Famoso per il Muretto, inventato da Mario Berrino negli anni ’50, con piastrelle autografate da personaggi famosi come Hemingway, il centro storico è posto davanti alla spiaggia, ed è abbellito da numerosi palazzi, tra i quali Palazzo Ferrero de Gubernatis, Palazzo Scofferi, Palazzo Vallega, Palazzo Brea, Palazzo Montanaro e Palazzo Bonfante. Ma sono soprattutto le chiese che sono costantemente presenti nel tessuto urbano. Innanzitutto la chiesa di Sant’Ambrogio, del XV secolo, a tre navate, con facciata rinascimentale e campanile a cuspide; e il vicino oratorio di Santa Caterina di Alessandria del XVI secolo, con il bell’altare centrale in marmo. Nel Borgo Coscia si trovano l’oratorio di Sant’Erasmo, del 1614, e il Torrione, costruito nel XVI secolo dai Genovesi. In Via San Giovanni Bosco si trova la chiesa di Santa Maria degli Angeli, del XV secolo, restaurata nel Seicento. In Piazza San Francesco ecco la chiesa dei Cappuccini. Poi nelle varie regioni che formano il territorio sono piccoli edifici come la cappella di San Rocco, la chiesa della Madonna di Loreto, la chiesa di Sant’Anna, la chiesa della Madonna delle Grazie, la chiesa di Santa Croce, la chiesa di Sant’Anna ai Monti.
Il santuario della Madonna della Guardia si alza invece sul Monte Tirasso, in stile seicentesco, rinnovato nel XVIII secolo. Prima del santuario si vede la torre medievale di Vegliasco.
Da visitare nei dintorni le località di Solva, Moglio e Caso.

Fotografia: Stefano Pertusati
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa