Riviera Ligure di Ponente

Finale Ligure La Riviera ligure di ponente si estende dal comune di Genova fino al confine con la Francia, tra la foce del torrente Leira e Cap Martin in territorio francese. Il mar Ligure bagna diversi tratti di costa che prendono il nome di Riviera delle Palme e Riviera dei Fiori, la prima divisa tra Riviera del Beigua, Finalese e Albenganese; la seconda in Riviera Imperiese, Sanremese e Ventimigliese.
Al contrario della Riviera ligure di levante, le spiagge sono ampie e sabbiose, con un susseguirsi di golfi e insenature, anche se ci sono tratti scoscesi. Tra le principali spiagge sabbiose ci sono quelle di Spotorno, Varazze, Finale Ligure, Loano, Alassio, Andora, Cervo, San Bartolomeo a mare, Diano Marina, Vallecrosia, Bordighera. Quasi tutte le località sono anche caratterizzate dai bei centri storici medievali come Albenga.
I comuni della Riviera ligure di ponente sono Arenzano e Cogoleto in provincia di Genova, Savona, Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona, Vado Ligure, Bergeggi, Spotorno, Noli, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Loano, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Albenga, Alassio, Laigueglia e Andora in provincia di Savona e Cervo, San Bartolomeo al Mare, Diano Marina, Imperia, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, Arma-Taggia, Sanremo, Ospedaletti, Bordighera, Vallecrosia, Ventimiglia in provincia di Imperia.

Fotografia: Alessandro Vecchi
  • Riviera dei Fiori Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa