Riviera delle Palme

Noli La Riviera delle Palme si trova nella Riviera di Ponente, tra i comuni di Varazze e Andora. Il suo litorale, lungo circa 70 km, è formato da tratti ora sabbiosi ora rocciosi, con alle spalle il tipico entroterra collinare.
Partendo da est, in tre caratteristiche baie si trovano Varazze, con la sua lunga spiaggia sabbiosa, Celle Ligure immerso nel verde tra viti e olivi, con il lungo litorale, Albissola Marina e Albisola Superiore, sempre con spiagge di sabbia. Incontriamo quindi Savona, con il bel centro storico accanto al porto e le vicine Vado Ligure e Bergeggi, con davanti l'Isolotto. In un'ampia baia si trovano Spotorno e la sua lunga spiaggia, e la monumentale Noli, con la spiaggia di sabbia bianca. Oltre Capo Noli si apre Varigotti, nel comune di Finale Ligure, altro importante centro storico, con spiaggia sassosa e sabbiosa. Superato Capo di Caprazoppa si scorge Borgio Verezzi con il litorale ghiaioso, così come Pietra Ligure, Loano con la lunga spiaggia, Borghetto Santo Spirito e Ceriale, con spiagge di sabbia ghiaiosa. Albenga è posta nella vasta piana, importante borgo storico, precedendo Alassio e Laigueglia, con il lungo litorale fino a Andora.

Fotografia: paciugone

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa