Golfo del Tigullio

Portofino Il Golfo del Tigullio si trova nella Riviera di Levante, interamente nella provincia di Genova, composto da otto comuni: Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Moneglia. È delimitato geograficamente da Punta Manara, al confine con la provincia spezzina, e il Parco naturale regionale di Portofino. Il golfo comprende altre insenature più piccole, come il seno di Paraggi, la rada di Santa Margherita, il seno di Pagana, il golfo di Rapallo, la baia delle Favole e la baia del Silenzio a Sestri Levante. Le colline appenniniche sono poste subito dietro il mare, dove scendono la Valle Sturla, Val Fontanabuona, Val Graveglia e Val Petronio.
Deve il suo nome alla tribù preromana dei Tigulli, della famiglia dei Liguri. Storicamente fu importante sotto Genova, con la formazione del Capitaneato di Chiavari e delle podesterie di Rapallo, che poi diventerà capitaneato, Sestri Levante e Moneglia. Inizialmente i Fieschi di Lavagna contesero il potere di parte del Tigullio a Genova, venendo sconfitti dopo il fallimento della congiura contro Andrea Doria nel XVI secolo. Sotto Napoleone Chiavari divenne capoluogo del Dipartimento degli Appennini e con Vittorio Emanuele II fu uno dei cinque circondari di Genova.
Il golfo del Tigullio è diventato mondialmente famoso per le affascinanti località turistiche affacciate sul mare e l'aspra bellezza dell'entroterra. Dal promontorio di Portofino si susseguono San Fruttuoso di Camogli, borgo affacciato sul mare; Paraggi con il castello; Portofino, con la famosa piazzetta e il parco della riserva naturale; Santa Margherita Ligure, con il centro storico e il porto moderno; San Michele di Pagana; Rapallo; Zoagli, con l'ampio lungomare; Chiavari e Lavagna, divisi dal fiume Entella. dove si respira la storia della famiglia Fieschi; Cavi, con la spiaggia sabbiosa; Sestri Levante con le baie e l'Isola, la striscia di terra che le divide; Riva Trigoso; Moneglia.

Fotografia: Aloa

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa