Albenga

Albenga Albenga si trova nella riviera ligure di ponente, al centro dell'omonima piana, alla foce del fiume Centa. Come indica il nome, da Albium Ingaunum e poi Albingaunum, fu il luogo di origine dei Liguri Ingauni, alleata dei Cartaginesi contro Roma durante la Seconda guerra punica. Conquistata da Roma nel 181 a.C., subì l’attacco dei Goti nel V secolo, poi dei Longobardi e di Rotari. Dopo il Mille fu libero comune, poi assoggettata dalla Repubblica di Genova nel 1251, anche se visse altre dominazioni con i Del Carretto di Finale, i Visconti, i Francesi fino al 1413, prima di tornare sotto Genova.
Albenga conserva uno stupendo centro storico medievale, dove si alzano le famose torri che dominano la cattedrale di San Michele, in origine paleocristiana, con reperti dell’XI e XII secolo in facciata, nei fianchi e nell’abside. L’interno conserva la cripta di età carolingia e importanti affreschi, mentre il campanile è una ricostruzione trecentesca a cinque piani, che rivaleggia in altezza con le due torri comunali. Dietro la cattedrale si trova la Piazzetta dei Leoni, con tre leoni rinascimentali in pietra. Interessanti le torri risalenti al XII e XIII secolo di Casa Cazzulini, dei Palazzi Costa, Aste-Rolandi-Ricci, Lengueglia-Doria, Rolandi-Ricci, di palazzo Oddo, di Palazzo Peloso-Cepolla e del palazzo vesvovile.
Accanto alla cattedrale si trovano il trecentesco palazzo vecchio del comune, sede del Civico Museo Ingauno, che custodisce reperti romani e medievali; e il battistero paelocristiano, a pianta decagonale all’esterno e ottagonale all’interno. Conserva un importantissimo mosaico bizantino con il monogramma di Cristo e dodici colombe simbolo degli apostoli.
Da segnalare anche il Museo Navale Romano, il Museo Diocesano e il Pontelungo, ponte medievale nei pressi del barocco Santuario della Madonna del Pontelungo.
Nei dintorni, meritano una visita Campochiesa, con la chiesa di San Giorgio del XII secolo e le altre frazioni: Bastia, Leca, Lusignano, Salea, San Fedele.
Al largo di Albenga si trova l’Isola Gallinara, luogo di resti di una abbazia Benedettina e della grotta di San Martino vescovo di Tours.

Fotografia: pasma
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa