Albissola Marina

Albisola Marina Posta nella Riviera del Beigua, all'interno della riviera ligure di Ponente, Albisola Marina si trova tra Savona e Albisola Superiore. Fondata dai Liguri Ingauni, venne frequentata in epoca romana e soffrì come altre zone della costa incursioni piratesche. Fu parte del Marchesato di Savona e del Marchesato Guelfo d'Albisola nel 1122, con cui fondò un unico comune nel XIII secolo, per poi confluire sotto la Repubblica di Genova nel 1343. Nel 1616, il
comune di separò da Albisola Superiore, segnando come confine il torrente Sansobbia.
Il paese è diviso in due parti: il centro storico e la zona costiera. Il borgo antico, con le contrade di Bruciati, Ripa, Colonna e Isola, sono poste intorno alla chiesa di Nostra Signora della Concordia, del 1590, con la facciata barocca rifatta nel 1903. Conserva un pannello in maiolica policroma dell'Adorazione dei Pastori del 1576, di Girolamo Urbinate e Agostino Salamoni. Vicino alla chiesa si trova l´oratorio di San Giuseppe, con all'interno un Cristo di Anton Maria Maragliano, un coro ligneo del XVII secolo e una pala d´altare del Fiasella.
Legata in modo indissolubile alla ceramica, numerosi sono i monumenti sparsi per la cittadina che richiamano a questa attività, oltre al museo di Villa Faraggiana - Durazzo, la Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903, la Passeggiata degli Artisti, lunga 800 metri e composta da venti grandi pannelli policromi e la Casa Museo Jorn.

Fotografia: Lohengrin Giraud
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa