Andora

Andora Posta nella parte più orientale della Riviera dei Fiori, alla foce del torrente Merula, Andora venne fondata nell’VIII secolo a.C. Possedimento di Bonifacio del Vasto nell’XI secolo, passò ai Marchesi di Clavesana nel 1170 e quindi a Genova nel 1252, di cui seguì le sorti.
Il paese è composto da diversi abitati, tra cui il più antico è Castello, storico borgo medievale carraterrizzato dalla presenza dei ruderi del Paraxo, antica residenza dei Clavesana, la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, a tre navate in stile tardo romanico-gotico, la Porta-Torre del XIII secolo, la chiesa di San Nicola, rimaneggiata in epoca barocca e il castello di Andora del XII secolo. Da inizio XVI secolo, Castello soffrì un lento abbandono e gli abitanti si trasferirono nelle altre borgate del territorio come Rollo, sede della chiesa della Santissima Trinità e la casa-fortezza del Cinquecento; Colla Micheri, che fu casa dell’esploratore norvegese Thor Heyerdahl; Duomo, Conna, San Giovanni, San Pietro e San Bartolomeo.
Naturalmente Andora è conosciuta soprattutto per le spiagge sabbiose che si allungano tra Capo Mele e Capo Mimosa.

Fotografia: Incola
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa