Bogliasco

Bogliasco Comune limitrofo di Genova, il più occidentale della Riviera di Levante e del Golfo Paradiso, Bogliasco si trova in una piccola insenatura alla foce del torrente omonimo.
Sede di ritrovamenti preistorici in località Nasoni, Bogliasco fu interessato da insediamenti romani e longobardi. Dall'anno Mille iniziò a gravitare attorno a Genova, entrando a far parte della Repubblica dal XII secolo, seguendone le sorti. Nel 1432, Bogliasco subì l'attacco e la distruzione veneziana, che causò la ritirata dei paesani nel borgo di Sessarego, posto sulle colline circostanti.
Tra le case colorate, il monumento più importante è la chiesa della Natività di Maria del 1737, edificio barocco preceduto dal tipico sagrato in ciottoli. A pianta ottagonale, conserva all'interno sette gli altari in marmo settecenteschi e un crocifisso ligneo del Maragliano.
Nei pressi si trova la torre cinquecentesca eretta per avvistare i pirati saraceni, oggi parte di una residenza privata. Altri edifici religiosi interessanti sono l'oratorio di Santa Chiara, sede la Confraternita, con il più antico organo ligure di Lorenzo Roccatagliata, un crocifisso di Giovanni Battista Maragliano e dipinti seicenteschi della Passione; la cappella di Nostra Signora delle Grazie, del XVII secolo, ma rifatta nel 1925.
Da segnalare nella parte più antica il Ponte Romano sul Rio Poggio, anche se costruito in epoca medievale e u nbassorilievo dedicato a San Bartolomeo, dove sorgeva l'ospitale per pellegrini omonimo.
Il territorio comunale è formato anche dalle frazioni di Poggio Favaro, San Bernardo e Sessarego.

Fotografia: Sidvics
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa