Bonassola

Bonassola Posta nella Riviera ligure di levante, Bonassola si trova in una pianura alluvionale circondata da colline di pini marittimi e terrazzamenti di ulivi e vigne. Il comune comprende nella zona occidentale i borghi di Montaretto e Reggimonti; nella parte alta del territorio San Giorgio, Costella e Serra; nella parte orientale, Poggio e Scerno.
La sua storia risale all’epoca medievale, anche se la “Vallis Bonazolae” fu abitata dagli antichi Liguri, poi scacciati dai Romani. Citata per la prima volta nel 1269, fu possedimento dei Da Passano e di Genova dal XV secolo, a cui legò definitivamente le proprie sorti. Fu importante per lo sviluppo del paese la costruzione della linea ferroviaria litoranea e della strada carrozzabile della Baracca nel XIX secolo, oltre alla naturale propensione marittima, all’estrazione marmifera, anche se oggi è molto ridotta, e naturalmente il turismo.
Sono ancora visibili i ruderi della fortificazioni difensive di Bonassola, come il castello del XVI secolo e la Torre Ardoino. La chiesa parrocchiale è dedicata a Santa Caterina, del 1668, riccamente decorata all’interno con marmi, tele, statue e reliquari. L’oratorio di Sant'Erasmo, risalente al XVI secolo, è invece sconsacrato e sede di attività culturali. Il centro storico è poi abbellito da numerosi palazzi storici come la casa natale di Matteo Vinzoni, cartografo del XVII secolo, Palazzo Paganetto, Palazzo Farina, Palazzo Saporiti-Paganetto, tutti di origine settecentesca, oltre al Palazzo Comunale, edificio di inizio XX secolo, sede della galleria d'arte moderna "Antonio Discovolo".

Fotografia: Matthias Ripp
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa