Borghetto Santo Spirito

Borghetto Santo Spirito Borghetto Santo Spirito si trova ai piedi del Monte Piccaro, alla foce del torrente Varatella. Fondato dal comune di Albenga nel 1288, come sentinella della vicina Loano, venne rafforzata con mura nel 1297. Deve il suo nome all’ospizio di Santo Spirito, posto dove oggi si trova il Castello Borrelli. Nel XIV secolo passò ai Doria e alla Repubblica di Genova, nonostante Albenga riuscisse a tornarne in possesso e costruirci tre torri nel XVII secolo.
Il paese conserva l’antica atmosfera medievale, con parti delle mura duecentesche inglobate nelle case, resti di due torri e la porta di Ponente. La chiesa parrocchiale è dedicata a San Matteo, con il bel campanile barocco e la scultura in legno del patrono di Anton Maria Maragliano. A Capo Santo Spirito si trova il Castello Borelli, costruito nel XIX secolo in stile segue i canoni architettonici medioevali.
La spiaggia sabbiosa di Borghetto è facilmente raggiungibile, posta poco oltre il terrapieno della linea ferroviaria.

Fotografia: marcozanon
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa