Borgio Verezzi

Borgio Verezzi Borgio Verezzi è compreso tra i promontori di Caprazoppa e Capo Noli, all'interno della Riviera Ligure di Ponente. L'odierno comune è il risultato dell'unione avvenuta nel 1927 di tre distinti comuni: Finale Marina, la zona più moderna, Finale Pia sulla costa e Finale Borgo, il capoluogo del Marchesato dominato dai castelli Govone e San Giovanni.
Luogo di ritrovamenti preistorici, la prima menzione scritta di Finale è del 967, in una donazione dell'imperatore Ottone I ad Aleramo del Monferrato. Il marchesato nacque con il discendente di Aleramo, Enrico del Vasto e con i suoi successori, i Del Carretto. In perenne lotta con Genova, nel 1385 Finale passò parzialmente sotto la Repubblica, ma la famiglia riconquistò completamente il feudo alla metà del XV secolo, grazie all'appoggio degli Sforza e dei Visconti. Ritornato a Genova, all'inizio del XVII secolo, il feudo passò alla Spagna ed infine nel 1713 definitivamente sotto Genova, seguendone le sorti.
Molto si conserva dell'antico splendore nel nucleo storico di Finale Borgo, tra parti di mura di cinta, le porte di accesso, Porta Reale, Porta Romana o del Mulino, Porta Testa, torri di guardia, palazzi quattrocenteschi e rinascimentali come il Palazzo del Municipio, Palazzo Cavassola e Palazzo Gallesio del XVI secolo, Palazzo Brunengo, Palazzo del Tribunale, antica residenza dei Del Carretto e dei Governatori spagnoli e genovesi, Palazzo Messea, Palazzo Arnaldi in stile barocchetto, Palazzo Chiazzari.
La chiesa più importante é la Collegiata di San Biagio con il campanile gotico, con la facciata incompiuta, ristrutturata nel XVII secolo su di un edificio precedente, di cui rimangono l'abside e il campanile ottagonale. A tre navate con dodici cappelle, conserva il bel pulpito in marmo e un polittico raffigurante il martirio di Santa Caterina d´Alessandria, di Oddone Pascale del 1533. Importante anche il complesso conventuale di Santa Caterina con il convento, i chiostri, dove ha sede il Civico Museo e la chiesa omonima. Chiuso al culto nel 1864 e adibito fino al 1965 a penitenziario, conserva oggi un ciclo di affreschi del Quattrocento.
Sui colli domina la fortezza di San Giovanni, costruita dagli spagnoli nel Seicento. Completano il territorio comunale le frazioni di Calvisio, Gorra, Olle, Perti e San Sebastiano, oltre alla famosa località balneare di Varigotti, verso Noli.

Fotografia: Fabcom
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa