Celle Ligure

Celle Ligure Celle Ligure si trova in provincia di Savona, nella Riviera delle Palme, tra punta dell'Olmo e punta della Madonnetta. Diviso tra zona marittima e centro storico, uniti dal Lungomare della Crocetta, l'abitato originale si sviluppò lungo il torrente Ghiare. Menzionato per la prima volta nel 1014, nel XII Celle passò sotto i marchesi di Ponzone, imparentati con i Doria; nel XIII secolo ai Malocelli e infine a Genova nel 1290. Comune indipendente nel 1343, all'interno della Podesteria di Varazze, nel XVI secolo subì l'attacco savonese, che provocò la distruzione delle mura e del porto vennero. Ricostruito il borgo, grazie all'aiuto genovese, si alzarono il castello di Levante e il castello di Ponente.
La parte marinara di Celle Ligure presenta le tipiche case colorate liguri, mentre il centro storico si snoda tra gli stretti caruggi, che si fanno strada tra importanti edifici come Palazzo Ferri, sede municipale, la chiesa parrocchiale di San Michele e l'oratorio dei Disciplinati, con sculture del Maragliano e opere di Perin del Vaga, di Domenico Piola e di Paolo Gerolamo Brusco. Nei pressi del lungomare sorge la chiesa di Nostra Signora della Consolazione.
Celle Ligure comprende le frazioni di Cassisi, con la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, Pecorile con la cappella della Madonna della Guardia, Costa, Ferrari, Natta e Sanda.

Fotografia: Alessandro Vecchi
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa