Ceriale
Ceriale si trova nella Riviera di Ponente, nella parte più orientale della piana di Albenga. Possedimento del vescovo di Albenga, passò nel XIV secolo alla Repubblica di Genova. Dopo invasioni piratesche, nel 1563 venne costruito un bastione circolare adiacente la spiaggia, tuttora esistente, anche se non impedì un nuovo saccheggio e ingentissimi danni nel 1637.A causa dell’incursione piratesca, non sono rimaste nel centro storico testimonianze anteriori a quella data, tranni pochi resti di mura medievali, il torrione circolare e il campanile della chiesa, poi ricostruita. Dedicata ai Santi Giovanni Battista ed Eugenio, è a tre navate, sormontata da una maestosa cupola berniniana opera dell’architetto Vincenzo Brunengo, dove si conservano dipinti di scuola genovese di Orazio De Ferrari, Piola e Carlone. Accanto si alza l'oratorio di Santa Caterina, dalla facciata neoclassica.
Nell’entroterra sono invece arrivati fino ai nostri giorni monumenti più antichi, come la chiesa di San Giovanni Battista di Peagna, con affreschi quattrocenteschi e il campanile barocco, dove si trova anche il Museo Paleontologico del Rio Torsero; Capriolo, borgo abbandonato nel Medioevo; Campochiesa e la chiesa di San Giorgio del XII secolo, restaurata nel XX secolo.
Per il resto, la cittadina mostra un aspetto moderno, favorita dalla sua posizione di pianura, con la spiaggia facilmente raggiungibile da ogni punto.
Fotografia: Martina Rathgens
- Mangiare e dormire a Ceriale Hotel, agriturismi, b&B, campeggi, ristoranti, locali a Ceriale.
- Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
- Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
- Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
- Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
- Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
- Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.