Cervo

Cervo Cervo si alza maestoso sul Mar Ligure della Riviera di Ponente, tipico borgo ligure con la imponente chiesa di San Giovanni Battista. Feudo dei marchesi di Clavesana dal X secolo, nel 1204 si proclamò libero comune nella sfera d’influenza genovese. Nel 1330 la Repubblica diede il feudo ai Cavalieri di Malta, che a sua volta lo vendettero a Lazzaro Doria. Passato a Enrico Del Carretto, ritornò definitivamente in mano a Genova nel 1384.
Antico centro medievale ben conservato, il nucleo più antico è un dedalo di viuzze su cui si affacciano palazzi nobiliari come Palazzo Morchio, sede comunale e Palazzo Balleydier, e botteghe. Il castello domina il paese con i tre torrioni circolari, oggi sede del Museo Etnografico del Ponente Ligure, dove al piano superiore si trova un affresco di Santa Caterina di Alessandria. Al centro di Cervo si alza la bellissima chiesa di San Giovanni Battista o dei Corallini, con la facciata concava in stile barocco, l'altare maggiore del Pittaluga, il pulpito in marmo bianco con bassorilievo della Pietà e il crocifisso intagliato e scolpito del Maragliano. Sovrastato dalle case, si affaccia su unu carruggio l’oratorio romanico di Santa Caterina, a croce latina con affreschi del XVI secolo.
Da segnalare anche la chiesa di San Nicola, di forma ottagonale, in origine dedicata a San Giorgio di Cappadocia, abbandonata nel XV secolo e poi recuperata dai Frati Agostiniani.

Fotografia: funadium
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa