Chiavari

Chiavari Posto al centro del golfo del Tigullio, Chiavari è delle più famose località balneari della Riviera di Levante. La sua importante posizione geografica gli ha dato il nome, visto che il centro era posto a controllo delle valli d’Aveto, Fontanabuona, Sturla e Graveglia. Citato nel X secolo, da sempre è stato sotto l’influenza di Genova, nonostante alcuni brevi periodi sotto i Malaspina e i Fieschi di Lavagna. Per la sua importanza, fu capitanato genovese e insignita nel 1646 con il titolo di “Città”.
Il centro storico conserva la struttura medioevale, con le strade strette e lastricate e resti del castello costruito da Genova nel XII secolo sulla collina. Numerosi sono gli edifici civil interessanti, come la cittadella, sede del tribunale, in origine del 1404, ma ristrutturata nel 1886; Palazzo Pizzorno del XV secolo, con i portici e due archi gotici in facciata; Palazzo Torriglia e Palazzo Rocca, sede del Museo Civico Archeologico, del Seicento: Palazzo del Municipio, Palazzo della Marana, Palazzo del Gagliardo del Settecento; il Palazzo Vescovile, sede del Museo Diocesano d’Arte Sacra.
La chiesa principale è la cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, del XVII secolo e rimaneggiata nell’Ottocento. Da segnalare anche la chiesa di San Giovanni Battista, trasformata in stile barocco nel XVII secolo, la chiesa di San Francesco e la chiesa di San Giacomo di Rupinaro.
Sulla strada per Zoagli troviamo il santuario della Madonna delle Grazie, piccola chiesa del 1430 e il santuario della Madonna dell’Olivo. Tra le sue frazioni ci sono Campodonico, Maxena, Ri Alto, Sanguineto e Sant’Andrea di Rovereto.

Fotografia: vengomatto
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa