Framura

Setta Posta in un’insenatura nella Riviera ligure di Levante, Framura è una bella località marittima situata tra i comuni di Bonassola e Deiva Marina, intervallata da scogliere e di insenature con spiagge raggiungibili percorrendo brevi sentieri e stabilimenti balneari in località Fornaci.
Storicamente fu possedimento dell’Abbazia di San Colombano di Bobbio, dei Da Passano, dei Fieschi, dei Malaspina e della Repubblica di Genova.
Framura è un nome collettivo, non un nucleo esatto. Comprende cinque cinque frazioni principali: Anzo, Ravecca, Setta, Costa, Castagnola poste tra mari e monti. Ad Anzo si trovano la torre di guardia genovese del XV secolo e la chiesa di Nostra Signora della Neve, con belle tele di Cristo alla Colonna del XVI secolo e una Madonna con Bambino San Giovanni Battista e San Sebastiano XVII secolo. Più in su, lungo la carrozzabile si trovano Ravecca, con la Cappella dei Santi Bernardo e Pasquale; Setta, sede comunale, impreziosita dalla torre di guardia genovese e dalla cappella di San Rocco; Costa, la frazione più importante storicamente, dove sorgono una torre di guardia di epoca carolingia e la pieve di San Martino, addossatta alla torre stessa, abbellita internamente dalla Madonna del Rosario con i Santi Domenico e Carlo Borromeo di Bernardo Strozzi e un pulpito in marmi policromi.
A nord del territorio si trova infine Castagnola, con la chiesa di San Lorenzo, dove si conserva la tela della Deposizione di Luca Cambiaso.

Fotografia: Wikipedia
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa