Genova

Genova Sempre è difficile racchiudere una città in poche linee e Genova a maggior ragione. Sesta città italiana per popolazione, Genova fu per otto secoli Repubblica indipendente. La fascia costiera si estende per 42 km dalla zona di Vesima a quella di Capolungo di Nervi, rientrando nella Riviera di Levante, escludendo il quartiere di Voltri.
Storicamente, Genova cominciò ad acquisire importanza con l'epoca delle repubbliche marinare durante il basso Medioevo e il Rinascimento, ampliando la propria sfera d'influenza alle attuali province della Spezia e Savona, e ai confini con la Toscana, Piemonte e Emilia.
Simboli della città sono la croce di San Giorgio e la lanterna, il faro portuale. Il centro storico è tra i più grandi d'Europa, articolata in piazzette e caruggi. Nelle cosiddette Strade Nuove, si trovano invece i palazzi dei Rolli, patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco. Dal punto di vista religioso, gli edifici più importanti sono la cattedrale di San Lorenzo, del XII-XIII secolo, in stile gotico, la Basilica della Santissima Annunziata del Vastato e la Commenda di San Giovanni di Prè.
Verso le alture, sono ancora presenti le mura sei-settecentesche e i forti che Genova costruì durante i secoli a difesa della Repubblica. Le principali fortificazioni sono sedici, tra cui il forte Diamante, il forte Puìn, il forte Fratello Minore e il Forte Sperone.
Molto interessanti sono i musei della città, dalle gallerie di Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Reale, al Palazzo del Principe, al Palazzo Ducale, al Museo del Mare. Più recentemente, Genova si è arricchita di importanti edifici moderni, progettati dall'architetto Renzo Piano.
Da visitare anche l'antico borgo marinaro di Boccadasse, Nervi e Pegli.

Fotografia: Idéfix
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa