Loano

Loano Loano si trova nella Riviera di Ponente, alla foce del torrente Nimbalto, tra Pietra Ligure e Borghetto Santo Spirito. Di origini preromane, nel VIII secolo divenne feudo dei monaci benedettini di San Pietro in Varatella, del vescovo di Albenga dal XII secolo e di Oberto Doria dal 1263, alla cui famiglia appartenne in modo quasi ininterrotto, tranne una breve parentesi dei Fieschi nel XVI secolo.
Loano si sviluppa lungo la fascia costiera e il lungomare della Madonna di Loreto, ornato da palme, mentre sulle colline alle spalle sorgono la parte più moderna e belle ville. Il centro storico è formato da edifici importanti come la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista in Piazza Italia, costruita da Andrea Doria nel XVII secolo, a pianta decagonale sormontata da una cupola e con all’interno belle tele seicentesche. Il vicino oratorio di Nostra Signora del Rosario o delle Cappe Turchine conserva crocifissi processionali, così come l’oratorio delle Cappe Bianche, posto verso il mare. Altro interessante edificio religioso è la chiesa e il convento di Sant’Agostino, del XVI secolo fondati da Giovanni Andrea Doria e Zenobia dei marchesi Del Carretto, a tre navate, con quadri del XVII secolo. Sul Monte Carmelo si trova invece il santuario omonimo, di inizio Seicento, a croce latina con cupola ottagonale.
Il borgo è dominato dal castello, anteriore al XIII secolo, costruito da Oberto Doria nel XIII secolo, poi loro residenza dal XVI-XVII dopo la trasformazione in palazzo rinascimentale. Tra i palazzi da segnalare il Palazzo Comunale del XVI secolo, con il portale in pietra nera e la torre pentagonale merlata del 1608 e all’interno conserva il grande mosaico ritrovato nel 1912; il Palazzo del Comandante in piazza Palestro, del 1606; la casa natale di Rosa Raimondi, madre di Giuseppe Garibaldi. E ancora monumento quali la Porta dell’Orologio o di Passorino, il Ponte Romano in via Pontassi, la loggetta del XVI secolo.
Fuori Loano, lungo la Valle del Nimbalto si trova Verzi, frazione di Loano compasta da diversi abitati. Nel paese si trova la chiesa di Nostra Signora delle Grazie e della Natività di Maria, del 1471 e rimaneggiata più avanti in stile barocco

Fotografia: micalaca196
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa