Manarola

Manarola Di probabili origini romane, Manarola venne forse fondata in quell'epoca da abitanti di Volastra. Dopo Riomaggiore, è la seconda delle Cinque Terre proveniendo dalla Spezia, e Riomaggiore ricorda nella sua struttura, con la trecentesca chiesa di San Lorenzo nella parte alta del paese, nella stessa piazzetta dove si trova l'oratorio dei Disciplinati. Da qui, la strada principale, nata dopo la copertura del torrente Groppo, scende verso il mare affiancata da case-torri, arrivando al porto difeso da due speroni rocciosi.
Il bastione che si intuisce sopra il porticciolo è l'unico resto dell’antico castello, oltre al nome di una piazza alla fine di Via Rollandi, l'altro carruggio principale, più elevato, che termina in una terrazza sul mare con vista su Riomaggiore e la Via dell'Amore.
Dalla parte opposta, verso Corniglia, si trova la collina delle Tre Croci, che durante le feste natalizie si trasforma in uno suggestivo presepe di latta e, a picco sul mare, il cimitero, con sotto una piccola baia.
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa