Moneglia

Moneglia Primo comune genovese della Riviera ligure di levante, posto allo sbocco della Val Petronio, Moneglia è delimitata da due promontori: Punta Moneglia e Punta Rospo. Storicamente, si trova già citata nell’XI secolo nella Tavola Peutingeriana. Importante centro romano lungo la Via Aurelia, venne interessata da un’intensa attività monastica sotto l’abbazia di San Colombano di Bobbio. In epoca medievale fu feudo della famiglia Fieschi di Lavagna e quindi possedimento della Repubblica di Genova. L’accesso al mare fu causa di diverse incursioni da parte dei Malaspina, alleati di Pisa, e del Ducato di Milano, poi respinte dalla Repubblica di Genova che ne tornò infine in possesso.
Il centro storico è caratterizzato da un caruggio che taglia in due l’abitato, dove si affacciano alte case dalle facciate colorate, e unisce le due chiese principali, quella di San Giorgio a ponente e quella di Santa Croce, con l'oratorio dei Disciplinanti a levante. La chiesa di San Giorgio è del XIV secolo, anche se ristrutturata nel Settecento, con il bel campanile bicromo in stile genovese e il chiostro quattrocentesco. Della chiesa di Santa Croce, del XVIII secolo, colpisce il mosaico acciottolato policromo del sagrato, mentre l’oratorio, sede di manifestazioni culturali, è abbellito da cicli di affreschi che vanno dal XIII al XVIII secolo. Il dominio genovese ha lasciato i resti della fortezza di Monleone, del XII secolo e del castello di Villafranca, del XVI secolo.
La natura è la principale attrazione del borgo: i percorsi trekking che salgono verso le frazioni di Lemeglio e Morteo e le spiagge sabbiose, premiate con la bandiera blu per la loro qualità.

Fotografia: Wikipedia
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa