Noli

Noli Posto nella Riviera Ligure di Ponente, Noli si trova menzionato per la prima volta nel 1004. Libero comune nel 1187, fu feudo di Enrico II del Carretto fino nel 1193 e quindi repubblica indipendente, alleata con Genova per contrastare la forza delle vicine Savona e Finale Ligure. Il suo periodo di splendore durò fino XIV secolo, quando le ridotte dimensione del borgo e del porto divennero uno scoglio insuperabile alle pretese di espansione e Noli seguì le sorti genovesi.
Il paese ha conservato molto del suo antico aspetto. L'accesso principale avviene da Porta di Piazza, posta sulla seconda cerchia muraria. Nella piazza si trovano il Palazzo Comunale, con in facciata quattro polifore ogivali e una meridiana, la Torre del Comune del XIII secolo e la Loggia della Repubblica, antica sede del mercato.
Numerose sono le torri in mattoni rossi che ancora si alzano nel borgo: Torre dei Quattro Canti, Torre di San Giovanni, Torre di Papone, Torre della Marina. Sede di diocesi, Noli fa sfoggio della cattedrale di San Pietro del XIII secolo, costruita in blocchi di pietra grigia e rimaeggiata in epoca barocca, con l'importante tesoro e il reliquiario di Sant'Eugenio. Del Settecento è l'oratorio di Sant´Anna, mentre la chiesa di Nostra Signora delle Grazie risale al XVII secolo e la chiesa di San Francesco custodisce un polittico della Crocifissione di Balbo Pavese. Oltre il ponte medievale ecco la chiesa di San Paragorio, l'antica cattedrale e monumento nazionale, di aspetto romanico, che conserva un crocifisso ligneo in stile bizantino del XII secolo.
In alto domina il borgo il castello di Monte Ursino dei marchesi Del Carretto, con il possente mastio all'interno delle mura difesive poligonali.

Fotografia: paciugone
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa