Rapallo

Rapallo Rapallo è il comune più vasto del Golfo del Tigullio. Importante località di mare, la cittadina è posta in un golfo più piccolo, detto Golfo di Rapallo o Golfo del Grifo, situato tra il torrente Boate e il torrente San Francesco.
Già abitato in epoca etrusca e romana, il territorio rapallese si trovava inglobato nei possedimenti dell’Abbazia di San Colombano di Bobbio prima dell’anno Mille. La prima menzione scritta è del 964. Nel 1203 venne istitutita la podesteria di Rapallo comprendente Portofino, Santa Margherita Ligure, Cicagna e Lavagna. Nonostante la protezione genovese, soffrì incursioni marinare nel 1284 durante la battaglia della Meloria, nel 1320 da Castruccio Castracani, nel 1494 dalla flotta aragonese e soprattutto nel 1549 dal pirata Dragut. Rapallo mantenne la sua importanza, diventando capitanato nel 1608 e municipalità provvisoria nel 1797, con l’invasione napoleonica di Genova.
La parte più antica del paese si trova tra il mare e la ferrovia, mentre la parte moderna, sviluppatasi fortemente nel secondo dopoguerra, si estende intorno all’insenatura e sulle colline retrostanti. Rapallo è suddiviso in quartieri, che circondano il nucelo storico, una volta ben distinti dal centro. Sant’Anna è situato nella parte nord del territorio urbano, nei pressi del casello autostradale e vicino al torrente Boate; Laggiaro si trova nei pressi del torrente Cereghetta, sovrastato da un viadotto autostradale; Costaguta–Milano; Via Betti; Le Nagge dove si trovano alcuni stabilimenti balneari ed è dominato da Villa Porticciolo, Villa Tigullio e Villa Riva; San Rocco al confine il comune di Zoagli.
Gli edifici di culto principali sono la pieve di Santo Stefano, l'oratorio dei Disciplinanti e la basilica dei Santi Gervasio e Protasio. Nei pressi del centro sorgono la chiesa e l'ex complesso conventuale di San Francesco d'Assisi.
Importanti luoghi mariani sono il seicentesco santuario della Madonna di Caravaggio nella frazione Santa Maria del Campo e il santuario di Nostra Signora di Montallegro.

Fotografia: Wikipedia
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa