Recco

Recco Recco si trova nei pressi di Genova, alla foce dell’omonimo torrente, affacciato sul Golfo Paradiso. Già abitato in epoca preistorica, fu interessato da insediamenti romani lungo la Via Aurelia. In orbita genovese dal XIII secolo, divenne podesteria e quindi capitanato nel 1513. Durante la seconda guerra mondiale, Recco venne bombardato ripetutamente e perse il suo centro storico e le testimonianze del passato. Ricostruita negli anni Cinquanta, conserva quindi pochissime memorie delle sue origini, come un tratto dell’antica via romana, la chiesa di San Martino a Polanesi e il santuario di Santa Maria delle Grazie.
La chiesa dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Buono è di costruzione recente, preceduta da un portico, con all’interno una scultura del Maragliano e dipinti del Seicento genovese. Altri edifici religiosi da segnalare sono la chiesa dei Padri Francescani, ricostruita nel dopoguerra, il Santuario di San Michele e del Santissimo Crocifisso del XVI secolo, la chiesa di San Rocco.
Fanno parte del territorio comunale interessanti località come Collodari, Verzemma, Liceto e Carbonara.

Fotografia: Wikipedia
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa