Riva Ligure

Riva Ligure Riva Ligure si trova tra i comuni di San Bartolomeo al Mare e Sanremo. Zona compresa nei possedimenti dei monaci Benedettini del monastero di Santo Stefano al Mare, nonostante la pressione dei Clavesana e dei Lengueglia, nel XIV secolo passò alla famiglia Doria e poi a Genova nel 1353. Nel XVI secolo, a causa delle continue incursioni piratesche, l’abitato si spopolò causando l'abbandono dello scalo marinaro. Il paese era conosciuto sia come Riva di Santo Stefano, per il legame con i Benedettini, sia come Riva di Taggia, di cui rappresentava lo scalo marittimo dal Trecento e da cui si rese indipendente solo nel 1797.
Il centro storico si trova a ridosso del mare, con le case rettilinee alla spiaggia, il palazzo, dei Marchesi Carrega, sede comunale, l'oratorio di San Giovanni Battista, rimaneggiato nel XVII secolo; la chiesa di San Maurizio, in stile barocco, con la tela del Trionfo di San Maurizio del Morgari; la torre cinquecentesca, oggi casa privata.
Ai piedi del monte Grange si trovano i resti del cenobio benedettino delle Grange, mentre l'ex pieve di San Maurizio, è oggi santuario della Madonna del Buon Consiglio, di epoca romanica.

Fotografia: PC3D
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa