Sanremo

Sanremo Anticamente chiamato Villa Matutiæ, Sanremo è mondialmente famoso per il Festival della Canzone Italiana e per la coltivazione dei fiori. Sede di importante evento sportivi, contribuisce al suo fascino la presenza del casinò.
Fondata dai Romani lungo la Via Julia Augusta, soffrì prima dell’anno Mille le incursioni dei pirati saraceni, che obbligarono gli abitanti a rifugiarsi sulle alture. Sanremo venne quindi rifondato nell'attuale zona di San Siro e della Pigna, difeso da mura e da un castello dedicato a San Romolo. Possedimento dei Conti di Ventimiglia, dei vescovi di Genova e dei Doria, nel 1361 passò sotto la Repubblica di Genova, diventando poi libero comune nel 1367, sempre sotto l’egida genovese. Ancora attaccata dai pirati nel XVI secolo, nel 1753 Sanremo si ribellò a Genova, che represse duramente la rivolta e costruì quindi il forte di Santa Tecla.
La città si divide in parte moderna, lungo la costa e nucleo storico, la Pigna, verso l’entroterra. Nella prima troviamo la chiesa russo-ortodossa di San Basilio, Palazzo Borea d’Olmo dei secoli XVI-XVII, sede del Civico Museo Archeologico, la seicentesca chiesa di Santa Maria degli Angeli, il forte di Santa Tecla, il Duomo di San Siro del XIII secolo, il battistero e l’oratorio dell’Immacolata Concezione.
Salendo verso la parte più antica, dalla Porta di Santo Stefano, si entra in vicoli, scalinate, caruggi dove spunta il santuario della Madonna della Costa.

Fotografia: djandrea.enet
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa