Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure Santa Margherita Ligure si trova nella parte interna del Golfo del Tigullio, tra Rapallo e Portofino, circondata da colline dove fanno capolino tra la vegetazione mediterranea importante ville. Come altri borghi marinari della zona, soffrì incursioni piratesche saracene e passò dai Longobardi all’Abbazia di San Colombano di Bobbio, ai Fieschi e dal 1229 alla Repubblica di Genova, a cui rimase legata.
Monumenti principali dell’abitato sono la villa cinquecentesca Durazzo Centurione, sul colle di San Giacomo di Corte; la basilica di Santa Margherita di Antiochia, del XVII secolo, chiesa principale di Santa Margherita; l’oratorio della Madonna del Suffragio, posto nei pressi del municipio, costruito nel 1523; la chiesa dei cappuccini, sul lungomare, di inizio XVII secolo; il castello di Santa Margherita, anch’esso sul mare, voluto da Genova nel XVI secolo. Da segnalare anche l’abbazia benedettina della Cervara, sulla strada per Portofino, con l’annessa chiesa di San Girolamo, monumento nazionale italiano.
Le frazioni principali sono Nozarego, Paraggi e San Lorenzo della Costa. Paraggi soprattutto si è sviluppato molto dal punto di vista turistico e conserva il castello a picco sul mare. Nozarego e San Lorenzo sono due borghi collinari, che godono di meravigliose viste sul Golfo del Tigullio.
Una parte del territorio di Santa Margherita Ligure si trova compresa nel Parco naturale regionale di Portofino.

Fotografia: bettina
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa