Sori

Sori Sori si affaccia su una piccola insenatura del Golfo Paradiso, nella Riviera ligure di Levante, lungo la valle dell'omonimo torrente. Il territorio comunale comprende però molte località collinari ed è quasi esclusivamente montuoso, la costa è alta e frastagliata, tranne che nel paese. Le prime testimonianze storiche di Sori risalgono al XII secolo, come possedimento dei vescovi di Milano e dal 1190 della Repubblica di Genova, a cui legò tutta la sua storia e la cui protezione non impedí il saccheggio e distruzione per mano dei pirati saraceni nel 1548. Altre date importanti furono il 1746, quando Sori venne occupata dagli Austriaci; il 1800, con le dure battaglie tra l'esercito di Napoleone e l'esercito austriaco; 1870, con l’inaugurazione della ferrovia. Durante la seconda guerra mondiale perse parte del suo centro medievale a causa dei bombardamenti che colpirono la cittadina.
La tranquillità del paese e la vicinanza con le colline, favorirono lo sviluppo di un turismo d'elite, che favor la costruzione di importanti ville e l’apertura di pensioni e stabilimenti balneari.
Il borgo antico si sviluppa lungo Via Sant’Erasmo, tipico carrugio dove le alte case si affacciano sulla via. Il monumento principale di Sori la chiesa Santa Margherita, costruita nel 1740 da Giovanni Antonio Ricca il Vecchio, in stile barocco genovese, adornata con stucchi, marmi, quadri e affreschi. Da segnalare anche altri interessanti edifici religiosi come l’oratorio rinascimentale di Sant’Erasmo del XV secolo, con un bellissimo coro ligneo e il santuario di Nostra Signora delle Grazie, con facciata tardo rinascimentale.
Nelle località collinari si scopre la parte più antica del comune, con i castellari di Teriasca, Canepa e San Bartolomeo, la torre di avvistamento di San Bartolomeo, la pieve romanica di Sant’Apollinare a Poggio Montone, monumento nazionale, l’ospitale di San Giacomo di Pozzuolo del XIII secolo.

Fotografia: Wikipedia
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa