Spotorno

Spotorno Spotorno di trova nelle Riviera delle Palme, tra Punta del Maiolo e Punta del Vescovado. menzionato nel XII secolo, fu possedimento dei marchesi Del Carretto, del vescovo di Savona e della Repubblica di Genova dal 1385, di cui divenne podesteria.
Il centro storico è formato dai tipico carruggi, stretti vicoli su cui si affacciano alte case colorate e bei palazzi. Dominato dal castello, Spotorno è attraversato dalla via Aurelia e alle spalle dalla ferrovia. La Chiesa parrocchiale della Santissima Annunziata, del XV secolo, si trova al centro del paese, presenta in facciata affreschi e all´interno a una navata, cappelle e opere barocche del XVII secolo. Altri edifici reigiosi sono l´oratorio della Santissima Annunziata del XVI-XVII secolo, con quadri del Piola e del Merano; l'oratorio di Santa Caterina del Cinquecento, immerso nel verde; i ruderi del Convento dei Cappuccini; l'oratorio di Sant'Antonio.
Il bel lungomare si affaccia su una lunga spiaggia sabbiosa.

Fotografia: Wikipedia
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa