Taggia

Taggia Taggia si trova in provincia di Imperia nella Riviera Ligure di Ponente. È composta dal centro più antico, Taggia nell'entroterra della Valle Argentina, Levà, zona industriale e Arma, località costiera. Insediameno romano con il porto di Costa Balenae, soffrì le invasioni barbariche e dei Saraceni prima dell’anno Mille, che provocarono la distruzione del borgo di Tabia. Ricostruito, fu possedimento dei Clavesana e della Repubblica di Genova. Comune autonomo dal 1273, fu comunque leale a Genova fino all’invasione francese del 1797.
Il borgo storico conserva l’impronta medievale, con torri e mura, che si ampliarono nei secoli. Tre erano le cinte murarie, una intorno al castello, di cui restano alcuni ruderi; una più in basso, che comprende la fontana di Santa Teresa, il palazzo del Clavesana e la chiesa di Santa Lucia; la terza, la più bassa, dove si trovano i monumenti più importanti. Qui si affacciano sulle strette vie antichi edifici come palazzo Curlo, con le belle arcate, palazzo Asdente-Carrega, palazzo Pastorelli poi Curlo, palazzo Vivaldi, palazzo Reghezza, palazzo Lercari e palazzo Curlo Spinola. La chiesa parrocchiale seicentesca è dedicata ai Santi Giacomo e Filippo, mentre la chiesa dei Santi Sebastiano e Fabiano, con la facciata marmorea di color arancio, conserva la statua della Vergine Miracolosa.
Interessante il complesso monumentale di San Domenico, con la chiesa gotica del XV secolo, e il convento, sede della pinacoteca.

Fotografia: Wikipedia
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa