Vallecrosia

Vallecrosia Vallecrosia è posta sul Mar ligure, alla foce del torrente Verbone o Crosia. Un primo insediamento di epoca romana lasciò spazio alla nascita di abitati collinari, come Vallecrosia Alta. Nel Medioevo fu legata a Ventimiglia e poi Genova dal 1251, da cui nel 1686 fu riconosciuta, dopo la pressione esercitata da Ventimiglia, come parte della Magnifica Comunità degli Otto Luoghi con Bordighera, Borghetto San Nicolò, Camporosso, San Biagio, Sasso, Soldano e Vallebona.
Vallecrosia Alta è il nucleo storico del comune, anticamente protetto da mura e torri, di cui rimangono alcuni resti come il Torrione. Gli stretti carrugi, gli archi, le scalinate, i passaggi voltati sono il biglietto di presentazione del borgo. La chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate del 1737, di stile barocco, conserva due statue lignee della Madonna attribuite a Anton Maria Maragliano, mentre fuori dal borgo si trova la chiesa di San Bernardo. A Piani di Villacrosia si trova invece la chiesa di San Vincenzo o San Rocco, dove si conserva un’ara votiva di Apollo.
La Vallecrosia moderna si trova nei pressi del mare, tra la ferrovia e la strada romana, dove oltre agli stabilimenti balneari sulla spiaggia ciottolosa, si trova il Museo della Canzone italiana e della Riproduzione sonora, all’interno di un treno.

Fotografia: Wikipedia
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa