Vernazza

Vernazza Di origine romana, Vernazza venne fondata secondo la tradizione dagli schiavi di un'antica famiglia, la Gens Vulnetia, i cui discendenti scesero dalla vicina Reggio per fondare il borgo verso l'anno Mille, prima di passare agli Obertenghi, ai Da Passano, ai Fieschi e a Genova.
Lungo il torrente Vernazzola, ora coperto, si affacciano sul carrugio alte case colorate, logge e portali fino alla chiesa di Santa Margherita d'Antiochia sul mare, costruita nel 1318.
Il borgo è dominato dalla torre del castello Doria, che nell'antichità difendeva il borgo insieme a mura, di cui restano alcuni resti.
  • Riviera dei Fiori L'estremo occidentale ligure da Cervo a Ventimiglia, passando per Sanremo.
  • Riviera delle Palme Da Arenzano, Varazze, Finale Ligure, Alassio, Laigueglia, fino ad Andora.
  • Golfo Paradiso La bellezza immutabile di Camogli e poi Recco, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco...
  • Golfo del Tigullio Una località più bella dell'altra: Sestri Levante, Lavagna, Santa Margherita, Portofino...
  • Cinque Terre Cinque meraviglie appese sulle colline a mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
  • Golfo dei Poeti Una mezzaluna racchiusa tra Lerici e Portovenere, con La Spezia come centro museale.

Riviera di Levante

Tra le province di Genova e La Spezia si susseguono splendidi borghi marinari incastonati nelle rocce. Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere, la riviera spezzina da Levanto a Deiva Marina e poi il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso.
Riviera di Levante

Riviera di Ponente

Da Genova fino a Ventimiglia, tra lunghe spiagge, carrugi che scendono a mare e splendide località marinare. La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono nomi appropriati per questo angolo d'Italia e le meravigliosi mete di Sanremo, Finale Ligure, Varazze, Laigueglia...
Riviera di Ponente

Comprar casa