Musei di Chiavari

Museo Archeologico per la Preistoria e Protostoria del Tigullio

Il museo è allestito nelle antiche scuderie di Palazzo Rocca e raccoglie reperti dal Paleolitico Medio fino all'Età del Ferro e di origine romana del VIII e VII secolo a.C., rinvenuti nella necropoli di Chiavari, vicino alla foce del torrente Rupinaro, come armi in ferro, buccheri etruschi, oggetti in bronzo e monili in argento e oro.
Via Costaguta, 4, Chiavari
Informazioni: 0185 320829

Museo di Fisica e Meteo-Sismologia "G. Sanguineti - G. Leonardini"

Si trova nel Seminario Vescovile di Chiavari e raccoglie circa 300 strumenti scientifici, nel XIX-XX secolo. La sala dei sismografi è composta da quattro sismografi potenzialmente operativi.
Piazza Nostra Signora dell’Orto 8, Chiavari
Informazioni: 0185 365339

Museo Diocesano di Arte Sacra

Il museo diocesano si trova al primo piano del palazzo vescovile. Conserva opere religiose proveniente dalle chiese della diocesi chiavarese: dipinti, sculture, oggetti in argento, tessuti. Da segnalare la tela della Madonna con Bambino e i quattro busti in legno del XVII secolo, provenienti dalla chiesa di San Giovanni Battista; una croce-reliquiario del XIV secolo, proveniente dalla ex abbazia di San Gerolamo della Cervara; alcuni ex-voto del Santuario di Nostra Signora dell'Orto a Chiavari.
Piazza Nostra Signora Dell'Orto, 7, Chiavari
Informazioni: 0185 59051

Museo Storico del Risorgimento

Dedicato ai personaggi storici protagonisti del Risorgimento, è allestito al secondo piano di Palazzo Rocca. Raccoglie testimonianze di personaggi come Garibaldi, Mazzini e i fratelli Alessandro e Nino Bixio di origine chiavarese, tra cui pergamene e testi autografi di Carlo VIII, Emanuele Filiberto, Carlo Felice, Cavour, Vittorio Emanuele II e del fratello Francesco Ferdinando.
Via Ravaschieri, 15, Chiavari
Informazioni: 0185 324713

Museo Lorenzo Garaventa

Posto nel palazzo di via Ravaschieri, raccoglie le opere donate dal prof. Lorenzo Garaventa, scultore genovese. Conserva marmi, bronzi, terrecotte, legni e gessi di diverse epoche dell’evoluzione dello scultore.
Via Ravaschieri, 15, Chiavari
Informazioni: 0185 324713

Galleria Civica di Palazzo Rocca

La collezione si trova al primo piano di Palazzo Rozza raccoglie opere pittoriche di scuola genovese, italiana, spagnola e fiamminga, come una tavola della scuola di Quentin Metsys, rappresentante il Compianto di Cristo e il Gabinetto d'amatore di Frans Francken II, oggetti in ceramica e in porcellana, serie di stampe dell'epoca, opere di Jan Roos, Orazio De Ferrari e Domenico Piola.
Via Costaguta, 2, Chiavari
Informazioni: 0185 308577



Torna indietro

Ospitalità