Basilica di Santa Maria Assunta

Basilica di Santa Maria Assunta Probabilmente del XII secolo, la chiesa di Santa Maria Assunta venne ristrutturata ed ampliata nel XVI e XIX secolo. Del 1970 sono le tre nicchie in facciata e le statue dei Santi Prospero e Fortunato e della Madonna del Boschetto. L’intitolazione a basilica minore è del 1988.
A tre navate in stile barocco, è decorata con stucchi in oro, marmi policromi, lampadari di cristallo, resti di affreschi ottocenteschi di Nicolò Barabino e Francesco Semino e nella sagrestia una Deposizione di Luca Cambiaso.
Nelle cappelle si trovano importante opere d’arte come la tela della Madonna con Bambino e Anime Purganti di Gerolamo Schiattino, un reliquario del XVI secolo, una scultura lignea della Vergine con Bambino, la pala tardocinquecentesca di Bernardo Castello rappresentante il Crocifisso con i Santi Prospero e Caterina d'Alessandria, la pala di Domenico Fiasella con la Vergine con Bambino, Santa Caterina e San Giovanni Battista; la pala di Bernardo Castello recante la scena della Pesca miracolosa, un quadro con Sant'Erasmo, Santa Chiara e San Nicola di Giuseppe Badaracco.

Fotografia: Wikipedia



Torna indietro

Ospitalità