Grotte di Borgio Verezzi

Attrattiva turistica imperdibile, le Grotte di Borgio Verezzi si snodano per circa 5 km attraverso cunicoli e cavità articolate all’interno della roccia. Il percorso turistico ha una lunghezza di 800 metri e fu inaugurato nel 1970 anche grazie al prezioso contributo dello speleologo che guidò la prima esplorazione scientifica nel 1951, Giovanni Dentella.
Nonostante la loro scoperta risalga alla prima metà del XX secolo l’esistenza delle Grotte di Borgio Verezzi era da molto tempo conosciuta dagli abitanti del luogo.
L’importanza della loro scoperta venne compresa però solamente nel 1951 quando il Gruppo Speleologico Inga di Giovanni Dentella notò una stretta fessura seminascosta in fondo alla prima sala, al di là della quale sembrava esserci un nuovo spazio vuoto. La fessura venne quindi allargata e fu possibile scoprire tutto un percorso all’interno della roccia che si snodava per alcuni chilometri.
Il percorso turistico fu inaugurato il 29 giugno del 1970 e da allora le Grotte rappresentano una delle attrattive più visitate di tutto il territorio.
Le Grotte di Borgio Verezzi, a differenza di altre cavità naturali nate per erosione, sono il risultato di un processo chimico-fisico durato milioni di anni innescato e alimentato dalla pioggia. L’acqua piovana, ricca di anidride carbonica, penetrando nel terreno ne satura la percentuale formando una soluzione di acqua e acido carbonico.
La scoperta delle Grotte di Borgio Verezzi, oltre all’intrinseca importanza geomorfologica, è stata fondamentale per il ritrovamento di reperti archeologici di straordinaria antichità. Fra di essi in particolare sono stati rinvenuti frammenti ossei di animali vissuti centinaia di migliaia di anni fa e di specie completamente diverse, a testimonianza dell’alternarsi di ere glaciali e di ere temperate.
Le Grotte sono un insieme di insenature e cavità naturali, ciascuna delle quali ha una specifica denominazione. Ricordiamo ad esempio la Caverna di Galluzzo, la Grotta Mandurea e la Caverna dei Parmorari. Ma la cavità certamente più importante per la varietà degli ambienti e l’eccezionale bellezza degli spazi è la Grotta di Valdemino, attrezzata e visitabile durante tutti i periodi dell’anno.

Grotte di Borgio Verezzi
Via Battorezza 1
Tel: 019 610150



Torna indietro

Ospitalità