Ranzi

Ranzi è una frazione di Pietra Ligure dalla quale dista circa 3km, situata a metà del monte Chiapparo a circa 150slm. Il suo nome compare per la prima volta in uno scritto del 1530 e nasce “ufficialmente” come comune nel 1676. Fino ad allora i territori di Ranzi erano proprietà della Comunità di Giustenice. Nel 1928 viene accorpato al Comune di Pietra Ligure.
Il pittoresco borgo, immerso nel verde e con ampia panoramica su tutto il golfo, è suddiviso in tre borgate (SS Concezione, San Antonio e Santa Liberata) e conta circa 300 abitanti.
A Ranzi ogni anni si celebra la tradizionale “Stella di Ranzi”, ossia un’ “Infiorata” alla quale partecipano tutti gli abitanti del borgo con una meticolosa preparazione che richiede molto tempo e dedizione. La manifestazione ha luogo nel contesto della processione del Corpus Domini: di fronte alla Cappella della Santa Concezione viene realizzato un disegno circolare del diametro di circa 7m riempito e colorato con i fiori di campo raccolti dagli abitanti stessi.



Torna indietro