Collegiata di San Giovanni Battista

Collegiata di San Giovanni Battista La chiesa di San Giovanni Battista a Finalpia fu edificata a partire dall’anno 1619 e richiese oltre 55 anni per la sua completa realizzazione. Fu consacrata con solenne cerimonia nel 1675. Inizialmente attribuita al Bernini la Chiesa di San Giovanni è in realtà opera di maestranze locali.
La facciata della chiesa venne ristrutturata in chiave barocca nel 1762 ad opera dell’architetto Nicola Barella mentre la cupola, fu realizzata nel 1780 da Giuseppe Barella.
L’interno, suddiviso in tre navate è di grande ampiezza e ospita importanti opere di pittori come Giuseppe Passano, autore dei decori pittorici della navata centrale, e Giacomo Picco, che affrescò le dodici cappelle laterali. Di grande impatto è l’altare maggiore, realizzato nel 1767 e intarsiato di marmi policromi, mentre il battistero, alla sinistra dell’entrata, è impreziosito dalla statua del Battista, opera di Salvatore Revelli che la realizzò nel 1853. Notevoli anche i tre affreschi del 1808, opera del pittore Paolo Gerolamo Brusco, che rappresentano il Battesimo di Gesù, il Battista sulle rive del Giordano e la Gloria del Precursore.

Fotografia: Wikipedia



Torna indietro