Chiesa di Santa Maria Pia

Chiesa di Santa Maria Pia Antico centro abbaziale benedettino la Chiesa di Santa Maria Pia domina l’omonima vallata sita nella frazione di Finalepia. I primi documenti che recano traccia della presenza di un edificio religioso dedicato al culto della Madonna risalgono al 1140, tuttavia è solo dal 1302 in poi che si ha testimonianza della presenza di una vera e propria chiesa.
L’edificio fu completamente ricostruito fra il 1724 e il 1728 ad opera dell’architetto Girolamo Veneziano. Della struttura originaria permangono solamente alcuni resti e il campanile, grezzo in pietra di finale e caratterizzato dalla serie di bifore e dallo stile gotico.
All’interno della chiesa, strutturata a navata unica, troviamo uno splendido tabernacolo del XVI secolo ed alcune opere del frate Antonio da Venezia, celebre intagliatore di legno, fra cui i mobili del coro e altri oggetti minori.
Accanto alla chiesa di trova un monastero, costruito nel 1477 per volere del Marchese Galeotto del Carretto e affidato ai monaci benedettini. Al suo interno troviamo una scultura in legno rappresentante l’Annunciazione (opera di Antonio Brilla) e un gruppo in terracotta risalente al XVI secolo. Notevole anche il portale del 1522 che introduce l’accesso al secondo chiostro.

Fotografia: Wikipedia



Torna indietro